Il Convitto Bonghi al Parlamento Europeo!!!

di Babusci Giuseppe, cl. V A IPAI e Borrilo Giovanni

Ormai è di dominio pubblico che i ragazzi delle classi quinte del Convitto Bonghi di Lucera, i più meritevoli nello studio, hanno ricevuto in regalo un viaggio di istruzione a Bruxelles, con il fine di visitare l’Europarlamento, dal 17 al 19 novembre 2019.
La notizia ci ha lasciati prima increduli, poi , ovviamente, gratificati e soddisfatti!
Questa esperienza ci ha aperto gli occhi, da subito, su nuovi orizzonti conoscitivi e nuovi obbiettivi formativi. L’Europa, se prima d’oggi era semplicemente un nome astratto, adesso è uno concreto. A Bruxelles abbiamo visitato la sede del Parlamento, il cuore politico dell’U.E., in cui, con emozione, tutti ci siamo sentiti veramente cittadini d’Europa!
Abbiamo, naturalmente, visitato anche il resto della città, stupenda in ogni suo minimo aspetto, caratterizzata dall’impronta architettonica dell’Art Nouveau, una città elegante ricca di arte e di storia.
Inoltre, ci teniamo a ringraziare l’Europarlamentare Mario Furore, una persona fantastica ,che ci ha accolto con tutto il suo calore e che ha reso possibile questa grandissima opportunità,  con l’intento di farci capire appunto l’importanza delle istituzioni e dei valori europei, che vanno tutelati soprattutto da noi giovani.
Ringraziamo, naturalmente, anche i nostri docenti accompagnatori, la nostra dirigente e i compagni di viaggio, che hanno reso tutti questa esperienza unica e indimenticabile.

QUI UN ARTICOLO CON LE TESTIMONIANZE DEGLI ALUNNI E ALCUNE FOTOGRAFIE