Premiazione rinviata: un’allieva di 5^ MODA è tra le vincitrici del concorso “Una poesia per la pace”.

Anche quest’anno la sezione IPIA associata al Convitto “R. Bonghi” ha partecipato al concorso regionale “Una poesia per la pace”, organizzato dal Club per l’UNESCO di Lucera per la Giornata Mondiale della Poesia 2020.

Tema del bando: La bellezza del dialogo”, la pace infatti si costruisce attraverso il dialogo, che consente di innalzare ponti che uniscono e di abbattere muri che separano.

Durante il mese di gennaio le docenti di Italiano hanno esortato i propri allievi a cimentarsi nel non facile esercizio di scrittura di versi, convinte che la poesia possa andare oltre i confini, oltre le differenze, trasmettendo l’ideale di bellezza che diventa messaggio di pace e di scambio interculturale.

Il 21 marzo ricorre la Giornata mondiale della Poesia, che viene celebrata in tutto il mondo. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e delle disposizioni restrittive di distanziamento sociale il Club per l’UNESCO di Lucera è stato costretto a rinviare, a data destinarsi, la Cerimonia di Premiazione.

Tra i finalisti compare il nome di Riccelli Antonietta, un’allieva di 5^ MODA che partecipa al concorso già da diversi anni, cimentandosi nella composizione di liriche dalle diverse tematiche.

L’appuntamento con la premiazione è fra i tanti eventi rinviati a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ma la forza della poesia e il suo immenso valore per l’espressione umana rafforza lo spirito di rinascita tipico della primavera.

Al concorso hanno partecipato gli allievi di 2^ MECCANICA (Di Gaetano Giuseppe), 2^ ELETTRONICA (Forte Raffaele, Mucciaccito Giovanni), 5^ MODA (Bozzuto Selina, Croce Ilenia, Riccelli Antonietta), guidati dalla prof.ssa Vincenza Caggese e gli allievi di 4^ ELETTRONICA e 4^ MODA (Iatesta Leo, Franciosa Carla), guidati dalla professoressa Anna Capobianco.

 

QUI LE POESIE SCRITTE DAGLI STUDENTI

 

Prof.ssa Vincenza Caggese