Sportello d’ascolto scolastico

E’ sempre più urgente la necessità, da parte soprattutto degli adolescenti, di entrare in relazione con qualcuno che sappia ascoltare le loro storie e fornire modelli utili di riferimento, semplici indicazioni o, soltanto, che sia in grado di dedicare loro tempo ed ascolto attivo.

Al fine di garantire un clima scolastico positivo e un punto di riferimento competente cui rivolgersi in situazioni di necessità o anche per informali chiacchierate e scambio di opinioni, presso la nostra scuola è stato attivato uno sportello di ascolto per gli studenti, i quali, fin dall’inizio, si sono mostrati attivi e ben disposti verso tale proposta.

Non sono pochi, infatti, gli studenti che, durante gli orari di apertura, ricorrono alla figura dello psicologo scolastico che, presso l’aula opportunamente adibita a sala di incontro, li accoglie e dialoga con loro. Una proposta nuova, fresca, sicuramente efficace e, senza dubbio, molto utile anche per la prevenzione di dinamiche errate come quelle del bullismo e del cyberbullismo.

Lo sportello è attivo presso le nostre sedi tutti i martedì dalle 9 alle 12 grazie alla collaborazione della Onlus CRESCERE di Foggia e  della D.ssa Orsola Zitola. E’ possibile prenotarsi attraverso una semplice richiesta da inoltrare nelle cassette appositamente previste all’ingresso delle sedi oppure rivolgendosi ai referenti del progetto prof.ssa Giuseppina D’Andrea e prof. Antonio Savino.