Approccio al mondo del lavoro

Referenti del progetto: Prof.ssa Vincenza Caggese – Prof. Gianluca Corvelli

Durante il mese di settembre 2018, grazie ai fondi europei, sono stati realizzati tre progetti PON di approccio al mondo del lavoro. Un gruppo di 44 allievi, tra i più meritevoli del terzo e quarto anno, degli indirizzi di moda, meccanica, elettronica, cucina, sala e ricevimento, è partito per Rimini per partecipare a degli stage formativi nelle aziende dei diversi settori.

Alloggiati nel confortevole Hotel Britannia, a due passi dal lungomare più conosciuto d’Italia, hanno vissuto un’esperienza indimenticabile sotto il profilo professionale ed umano.  L’organizzazione è stata curata dall’agenzia “Welcome Training” che ha assegnato ad ogni partecipante l’azienda giusta. Gli stagisti sono stati affiancati per otto ore al giorno da tutor aziendali che hanno cercato di trasmettere loro le competenze professionali già parzialmente acquisite a scuola.

Sveglia all’alba per tutti e poi di corsa al lavoro, con rientro nel tardo pomeriggio, dal lunedì al sabato. Tutto questo per ben tre settimane. La “Welcome Training”, durante i weekend, organizzava momenti di svago e di conoscenza del territorio, tra queste: la visita del centro storico di Rimini, l’escursione al parco di Mirabilandia, il viaggio d’istruzione a Bologna, ecc… Importantissima, dal punto di vista professionale, è stata l’interazione avvenuta con altri stagisti presenti in hotel, provenienti da altri Istituti scolastici pugliesi.

È stata un’esperienza stimolante: il contatto col mondo del lavoro ha permesso agli studenti di acquisire delle valide competenze professionali, inoltre ha fornito loro una maggiore maturità dal punto di vista emotivo, stare lontano da casa comporta sempre un arricchimento della personalità, l’acquisizione di senso di responsabilità e di autostima.

Un grazie particolare va rivolto alla Dirigente Scolastica, professoressa Annamaria Bianco, per aver sostenuto in modo deciso tale progetto e ai docenti accompagnatori, il prof. Gianluca Corvelli e la professoressa Vincenza Caggese, sempre disponibili ad accogliere qualsiasi richiesta da parte degli allievi, a sostenerli e supportarli nel momento del bisogno.