“Viva Sofia! – Due mani per la Vita”

Il Lions Club di Lucera, organizza, per mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 8:30, presso la sede dell’Istituto  IPSSAR e IPIA annessi al Convitto Nazionale “R. Bonghi” di Lucera in Viale Dante, il service  “Viva Sofia! – Due mani per la Vita”.

Un corso di Primo Soccorso e Rianimazione Polmonare di Base che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 118, insegnando le manovre di disostruzione e le manovre di rianimazione di base, oltre a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.

Il service prende spunto da quanto accaduto realmente a Sofia, una bambina di Faenza, salvata grazie al pronto intervento della madre con la manovra di disostruzione delle vie aeree, manovra di Haimlich appresa durante un corso organizzato dal Lions club Faenza e Valli Faentine

Far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le manovre in questione è di vitale importanza, ed i Lions sono sempre in prima fila per servire e donare queste competenze alla comunità, con l’opera di diffusione capillare di queste semplici manovre alla portata di tutti.

Durante il corso interverrà il dott. Francesco Pastore (Pediatra – Istruttore BLSD/PBLSD, Lions e Coordinatore Nazionale del Service “Viva Sofia!”).

Interverrà, inoltre, il Presidente del Lions Club di Lucera Germano Benincaso.