PROGETTO “APPRENDISTI CICERONI”

I ragazzi della 4D Accoglienza Turistica del Convitto R. Bonghi di Lucera (FG), il giorno 31 Maggio 2018, hanno concluso il progetto “Apprendisti Ciceroni” accogliendo e guidando nella visita dei siti turistici della città alunni e turisti.

Gli alunni divisi in gruppi con il ruolo da “CICERONE” e coadiuvati dalle prof.sse Carella Antonietta, referente del progetto, Labbate Clara, Catanese Filomena e Castaldo Stefania, hanno illustrato ai visitatori interessati la storia dei principali monumenti di Lucera come, la fortezza “Svevo-Angioina”, “l’Anfiteatro Romano” e la “Cattedrale”.

Il progetto, iniziato già nel mese di gennaio, aveva tra i principali obiettivi lo studio del territorio e delle sue risorse storico culturali. Per la preparazione gli alunni sono stati accompagnati più volte dalla prof.ssa Carella, insegnante di storia dell’arte, sia presso la “Biblioteca Comunale”, situata nel convento di San Pasquale, che al “Palazzo Vescovile” dove, anche su testi antichi, hanno potuto recuperare approfondite informazioni che hanno permesso la realizzazione di quattro pannelli informativi, adesso visibili nei corridoi della scuola. Oltre lo studio, l’altro obiettivo del progetto era quello di sensibilizzare la comunità Lucerina a cui i “CICERONI per un giorno” del Convitto R. Bonghi, hanno illustrato i monumenti principali della città e la loro storia.

L’attività di guida turistica è stata molto apprezzata dal pubblico, grazie all’acquisizione delle competenze degli studenti-ciceroni in ambito culturale, nel presentare  e  promuovere con chiarezza  i beni culturali e storici della città, nonostante per loro fosse la prima esperienza.

La referente del progetto “APPRENDISTI CICERONI” prof.ssa CARELLA Antonietta, in collaborazione con la prof.ssa CATANESE Filomena, anche nell’anno scolastico 2018/2019 per continuità, ha riproposto   il progetto di cui sopra alle classi 4D e 5D di accoglienza turistica, effettuando le uscite sul territorio nelle seguenti giornate:

  • 26/11/2018 – GIORNATA “FAI” di promozione turistica aperta agli studenti del Convitto, alle scuole medie e superiori della città di Lucera durante la quale gli alunni della classe 4D e 5D di accoglienza turistica hanno valorizzato i beni culturali (Cattedrale) attraverso delle visite guidate rivestendo il ruolo da Cicerone.
  • 01/06/2019 – Giornata di promozione turistica aperta agli studenti del Convitto della città di Lucera durante la quale gli alunni della classe 4D hanno valorizzato i beni culturali (Cattedrale) attraverso delle visite guidate rivestendo il ruolo da Cicerone.