Progetti MODA

A.S. 2017/2018 – 6 incontri – da Gennaio a Giugno – Stagione Concertistica Circolo Unione – Lucera

Realizzazione ed esposizione abiti alunne indirizzo Moda

Relatrice: Prof.ssa Elide Palmisano

Realizzazione ed esposizione di abiti a tema presso il Circolo Unione di Lucera in occasione della Stagione Concertistica 2018. Le serate, allietate da meravigliosi concerti di importanti musicisti italiani di vari generi musicali (da Schumann e Chopin a Swing e Tango), sono stati abbinati ad abiti in tema con il periodo storico di riferimento.

La docente di “Progettazione Tessile, abbigliamento Moda e costume”, Elide Palmisano ha e commentato gli aspetti tecnico-stilistici degli abiti esposti relazionando sulla storia del costume.


A.S. 2017/2018 – PROGETTO “RITRATTI DI MODA” – Le icone fashion del cinema e dello spettacolo 

Prof.ssa Elide Palmisano

Materia: “Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica”

Il progetto, ha previsto il disegno dettagliato e iperrealistico di volti noti della storia del cinema, della musica e della moda (icone alle alunne particolarmente preferite) e che hanno segnato un’epoca con il loro modo di vestire creando personali trend con la loro spiccata immagine. Le tecniche chiaroscurali impartite, hanno consentito di approfondire l’osservazione e lo studio dell’anatomia del volto, materia indispensabile al loro indirizzo di studi e di personalizzare un proprio stile grafico.

I ritratti realizzati nel corso del progetto, sono stati esposti negli ambienti dell’Istituto, in modo semplice e originale.


A.S. 2017/2018 – PROGETTO “INCISIONE E STAMPA”

Prof.ssa Elide Palmisano

Materia: “Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica”

Il progetto, ha previsto la progettazione, l’incisione e la stampa su linoleum di motivi decorativi pertinenti il settore moda. La tecnica ha permesso di acquisire conoscenze specifiche tramite attrezzature e materiali nuovi e hanno consentito di personalizzare un proprio stile grafico e pittorico.

Le stampe realizzate, sono attualmente esposte nell’Aula di Disegno dell’Istituto.


A.S. 2016/2017 – Ottobre 2016PROGETTO “FASHION CONTEST ISTITUTE

Prof.ssa Elide Palmisano

Materia: “Progettazione Tessile, abbigliamento Moda e Costume”

Realizzazione abiti delle alunne del settore Moda

Nella splendida cornice del Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta l’indirizzo moda, ha partecipato alla terza edizione del concorso “School Contest Tradizione 2.0” gareggiando con sei abiti a tema. Protagonisti gli istituti di Molfetta, Lecce, Matera, Brindisi. I capi realizzati sono stati valutati da una giuria composta da esperti del settore, conosciuti a livello nazionale. Per la sezione creativa del concorso, le alunne hanno proposto un capo completamente realizzato con buste in plastica bianche e nere.


A.S. 2016/2017 – Progetto “Back to the future: il passato per lo sviluppo delle generazioni future”

Prof.ssa Elide Palmisano

Materia: “Progettazione Tessile, abbigliamento Moda e Costume”

L’obiettivo primario del progetto è stato quello di valorizzare le tradizioni storiche del territorio in particolare il periodo federiciano, sviluppare la creatività e le potenzialità espressive e figurative, rafforzare le competenze professionalizzanti tecnico-sartoriali e, infine, consentire la partecipazione, la socializzazione e il confronto.

Le alunne del primo biennio hanno contribuito al progetto tramite la ricerca e la progettazione dei due abiti storici di Federico III D’Aragona e di Eleonora D’Angiò . In particolare la ricerca si è concentrata sui mosaici esistenti nel Duomo di Messina dove sono ritratti i personaggi con gli abiti tipici del periodo. Le alunne del quarto anno, invece, hanno realizzato i due abiti secondo le indicazioni progettuali fornite dalla classe seconda.

A conclusione del progetto, l’ultima lezione è stata dedicata all’allestimento finale dei lavori prodotti e, in data 10/05/2017, i due abiti hanno sfilato per il centro storico di Lucera nell’ambito della manifestazione “Ai tempi di Federico II” che si è conclusa con un convegno presieduto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Annamaria Bianco, al quale hanno partecipato ospiti illustri e con un buffet curato da docenti e alunni dell’indirizzo IPSSAR del nostro istituto.


A.S. 2015/2016 – PROGETTO “PINOCCHIO” -“Aree a rischio”- Rappresentazione teatrale del musical “Pinocchio”

Teatro S. Giuseppe – Lucera (FG) 15 Dicembre 2016

Prof.ssa Elide Palmisano

Materia: “Progettazione Tessile, abbigliamento Moda e Costume”

Prof. Antonio Savino – referente del progetto

Prof.ssa Elide Palmisano – referente per i costumi

Prof.ssa Susanna Pacifico – referente per le scene e balletti

Il progetto “Pinocchio” per la quarta classe moda, ha riscontrato subito il gradimento delle alunne, sia per l’argomento e sia per la creatività del tema. Lo spettacolo, ispirato ad un famoso musical di qualche anno fa realizzato con le musiche dei Pooh, rappresenta una interpretazione moderna della famosa favola di Pinocchio sia nella trama, che nell’introduzione di nuovi personaggi e nelle scenografie.

Alla prima fase progettuale dei costumi dei personaggi, ha fatto seguito il taglio e l’assemblaggio dei tessuti, il decoro e la creazione degli accessori di accompagnamento agli abiti. Il tutto realizzato con estrema cura, serietà e dedizione da parte delle alunne. Sono stati utilizzati rasi, organze, tulle, velluti e materiali nuovi, come ad esempio la pelliccetta per la realizzazione delle grandi orecchie d’asino.  Inoltre sono state adottate tecniche diverse come gli spray colorati per la realizzazione di trasgressive t-shirt per i balletti e il neoprene tagliato al vivo per dare forme a lingue di fuoco per lo scenografico mantello di Mangiafuoco.

Circa una decina di lezioni sono servite alla realizzazione dei costumi dei principali personaggi: Pinocchio, Fatina, Geppetto, Mangiafuoco, Grillo, Gatto, Volpe.

L’obiettivo primario del progetto è stato quello di consentire l’acquisizione, da parte delle alunne, di nuove competenze tecniche sulle lavorazioni e sui metodi sartoriali nonché di promuovere la conoscenza di nuovi materiali. Inoltre la realizzazione del progetto ha favorito la partecipazione, la socializzazione e il confronto.

Come risultato finale, l’iniziativa ha previsto la partecipazione delle alunne prima alle prove generali, poi allo spettacolo teatrale svoltosi il 15 Dicembre 2016 presso il Teatro San Giuseppe di Lucera. Ai due spettacoli in scena consecutivamente nella stessa mattinata, hanno potuto assistere anche gli alunni delle altre classi ed i genitori.

L’uscita sul palco di tutte le alunne, è stato sicuramente un momento emozionante, perché il gruppo di lavoro ha raccolto i meritati applausi.