ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO IN USCITA

 Referenti del progetto: Prof.ssa Ricci Maria Rosaria – Prof.ssa Iatesta Lucia – Prof. Ferrante Danilo – Prof.ssa Laporta Rosa

Quanto è importante scegliere consapevolmente il proprio futuro? Quali prospettive abbiamo continuando nel mondo dell’istruzione o della formazione? Domande importanti alle quali cercano di rispondere, al meglio, gli alunni delle classi quinte dell’IPSSAR e dell’ IPIA del nostro istituto, che il 15 Ottobre, accompagnati da alcuni docenti, si sono recati presso la fiera di Foggia per partecipare alla IV Edizione di OrientaPuglia – ASTERPuglia, Fiera per l’Orientamento Scolastico Universitario e Professionale della Puglia, organizzata dall’Associazione ASTER.

La Fiera giunta alla sua IV Edizione è dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Puglia e rappresenta un’occasione unica per entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed internazionali, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale o con le migliori scuole di specializzazione. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre le proprie domande ed i propri dubbi ai tantissimi Orientatori presenti. È in questo contesto, infatti, che si concretizza per i ragazzi una occasione unica dalla quale è possibile riflettere più consapevolmente sul proprio futuro.

OrientaPuglia- ASTERPuglia è un progetto importante nel quale le  istituzioni hanno aderito tramite il patrocinio e la presenza di stand e punti informativi. Degna di nota è la presenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  presente tramite l’Ufficio per il Servizio Civile Universale impegnato ad  accogliere i giovani interessati a conoscere il mondo del Servizio Civile Nazionale, fornire informazioni e distribuire materiale divulgativo. Anche l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare ed il corpo dei Carabinieri sono presenti per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire una carriera nell’arma, così come degna di nota la presenza della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, presenti per illustrare ai ragazzi tutte le possibilità di carriera al loro interno.

L’Associazione ASTER organizzatrice dell’evento è attiva tutto l’anno e mette a disposizione dei ragazzi alcuni strumenti appositamente forniti per consentirgli di svolgere tutti gli approfondimenti del caso sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi.

 Una importante opportunità per scegliere oggi le migliori strade da intraprendere domani.